Gli organi di controllo identificati dall’Art. 13 del D.Lgs. 81/2008 possono decretare il blocco della produzione di un’azienda per l’assenza dei requisiti di sicurezza, richiedendo di predisporre un piano di adeguamento e di pianificare le azioni previste nel piano di adeguamento.
Oltre a venire pesantemente sanzionata, perché la sanzione è per singola macchina, le perdite maggiori dell’azienda deriveranno da:
- Blocco della produzione;
- Probabile perdita di Clienti.
La MIZAR oltre ad effettuare la valutazione dei rischi, necessaria per individuare il piano degli adeguamenti, mediante i propri dipendenti e la collaborazione con partner di fiducia (meccanici, elettricisti, ecc.) può fornire:
- il supporto necessario per realizzare correttamente e compiutamente quanto previsto nel piano degli adeguamenti;
- assicurare l’ergonomia del posto di lavoro;
- assicurare l’efficienza della produzione attraverso un costruttivo confronto con l’azienda e i propri partner;
- predisporre adeguate istruzioni e fare la formazione (a bordo macchina) di tutte le funzioni coinvolte nell’uso della macchina: operatore, attrezzista, manutentore, preposto;
- predisporre il piano delle manutenzioni e dei controlli dei dispositivi di sicurezza;
- predisporre il fascicolo tecnico per la marcatura CE;
- Validazione delle sicurezze;
- rilasciare dichiarazioni di rispondenza.
Gli RSPP non possono avere tutte le competenze che sono necessarie per una corretta gestione delle macchine, attrezzature, quasi macchine, impianti, ed è quindi necessario che si rivolgano a realtà consolidate e specializzate come la MIZAR, in grado di trovare le soluzioni più adeguate e soprattutto di realizzare concretamente e con soddisfazione reciproca, le soluzioni condivise.
Per le vostre esigenze relative alla Sicurezza Macchine contattateci tramite il seguente modulo:
