CERTIFICAZIONE DELLA CATENA DI CUSTODIA

prodotti di origine forestale

Le certificazioni di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantiscono la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste gestite in modo responsabile, da fonti controllate o da materiali di recupero. Le certificazioni di CoC, garantiscono un flusso trasparente di materiali lungo la filiera e sono altresì indispensabili per l’etichettatura dei prodotti.

La CoC include ciascuna fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implichi un cambiamento nella proprietà del prodotto. Tutti gli attori economici della filiera devono essere in possesso di una valida certificazione di Catena di Custodia per poter vendere un prodotto come certificato. Grazie alle CoC un’azienda può dimostrare la provenienza responsabile del legname o della carta utilizzati per realizzare i propri prodotti e quindi dare evidenza del proprio contributo ad una gestione forestale sostenibile.

Le CoC contribuiscono alla sostenibilità ambientale e sociale, consentendo ai consumatori e alle aziende di scegliere prodotti provenienti da fonti gestite responsabilmente, creando un circolo virtuoso per l’utilizzo di materie prime ottenute legalmente e senza determinare impatti negativi sugli ecosistemi e sulle popolazioni locali.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER RICEVERE OGNI INFORMAZIONE!

    PrivatoProfessionistaAzienda

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali*
    Qui puoi consultare il testo della Privacy Policy