Il 15 dicembre 2022 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno trovato un accordo relativamente al nuovo Regolamento Macchine, andando così a tramutare la legislazione sinora emessa sotto forma di direttiva (dal 2006) in un vero e proprio regolamento.
Si tratta di un’evoluzione molto importante di uno dei principali atti legislativi che disciplinano, a livello dell’Unione europea, l’armonizzazione dei requisiti essenziali di salute e sicurezza per le macchine al fine, poi, di promuovere la libera circolazione delle macchine all’interno del mercato unico, garantendo quindi un elevato livello di scurezza per i lavoratori e i cittadini dell’Unione.
Consiglio e Parlamento europeo hanno scelto di dividere in due parti l’elenco delle macchine definite “ad alto rischio” così come proposto dalla Commissione. Dall’accordo ne risulta che verranno realizzate 6 categorie di macchine, le quali saranno soggette ad una valutazione di conformità obbligatoria da parte di terzi.
Altro assunto di estrema importanza che deriva da questo nuovo Regolamento Macchine è la decisione di stabilire un giusto equilibrio tra la documentazione digitale e cartacea come segue:
- le istruzioni digitali saranno l’opzione predefinita;
- le istruzioni cartacee rimarranno un’opzione al momento dell’acquisto per i clienti che non hanno accesso alla copia digitale;
- le informazioni di base sulla sicurezza dovranno essere fornite con ogni prodotto.
Soggetto all’approvazione del Consiglio e del Parlamento europeo, l’accordo da poco raggiunto permetterà agli stati membri di adeguare le proprie norme entro 42 mesi dopo le fasi formali dell’adozione.
Non farti trovare impreparato! Mi.Zar. S.r.l. vanta oltre 20 anni di esperienza in consulenza e formazione in ambito Sicurezza Macchine e Attrezzature