Un sistema di gestione integrato combina diverse certificazioni ISO (qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro) in un unico sistema amministrativo gestionale basato sulla semplificazione, la riduzione degli sprechi con lo scopo di rendere l’azienda più efficace ed efficiente.

Il sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza è il primo passo per aumentare i propri livelli di performance, conformandosi agli standard internazionali ISO.

Il sistema di gestione integrato unisce:

  • ISO 9001: sistema di gestione della qualità
  • ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
  • ISO 45001: sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Questi tre sistemi ISO presentano strumenti e metodologie comuni, allo scopo di rendere la loro gestione integrata più semplice ed efficace.

Gli obiettivi principali di un sistema di gestione integrato sono pertanto quelli di:

  • evitare le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure tra due o più sistemi (esempio: programma di manutenzione che ricade sia sulla sicurezza sia sulla qualità per i parametri ambientali);
  • prevenire o eliminare possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti;
  • creare sinergie tra alcune importanti fasi gestionali, come la formazione, la revisione contabile e la documentazione (che interessano trasversalmente l’azienda);
  • inglobare le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.

Per molte imprese strutturate sta diventando sempre più importante avere una visione d’insieme anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli.

In questo senso, il tema della Privacy – con il GDPR – rientra pienamente in quest’ambito, che riguarda direttamente il rischio relativo al trattamento dei dati (personali e sensibili) e alla loro sicurezza e protezione.

Gestire efficacemente i sistemi di qualità, sicurezza e ambiente (QSA) in modo integrato, guida l’azienda a una progettualità di crescita coerente e precisa.

In particolare, i principali vantaggi dei sistemi di gestione integrati sono:

  • armonizzazione degli obiettivi di miglioramento, formalizzazione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione secondo le linee guida ISO;
  • coinvolgimento del personale a tutti i livelli attraverso la razionalizzazione delle mansioni;
  • semplificazione dei rapporti tra i livelli dell’organigramma aziendale, con una chiara definizione di ruoli e responsabilità;
  • un singolo sistema documentale, che consente di evitare duplicazioni e facilita la comunicazione interna;
  • un’analisi dei processi completa e integrata, che consente di stabilire obiettivi strategici più efficienti;
  • innalzare il prestigio dell’azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altre parti interessate.

I benefici di un sistema integrato confluiscono in modo funzionale in tre aspetti basilari dell’impresa, cioè economico, strategico e organizzativo:

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