Un sistema di gestione integrato combina diverse certificazioni ISO (qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro) in un unico sistema amministrativo gestionale basato sulla semplificazione, la riduzione degli sprechi con lo scopo di rendere l’azienda più efficace ed efficiente.
Il sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza è il primo passo per aumentare i propri livelli di performance, conformandosi agli standard internazionali ISO.
Il sistema di gestione integrato unisce:
- ISO 9001: sistema di gestione della qualità
- ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
- ISO 45001: sistema di gestione della sicurezza sul lavoro
Questi tre sistemi ISO presentano strumenti e metodologie comuni, allo scopo di rendere la loro gestione integrata più semplice ed efficace.
Gli obiettivi principali di un sistema di gestione integrato sono pertanto quelli di:
- evitare le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure tra due o più sistemi (esempio: programma di manutenzione che ricade sia sulla sicurezza sia sulla qualità per i parametri ambientali);
- prevenire o eliminare possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti;
- creare sinergie tra alcune importanti fasi gestionali, come la formazione, la revisione contabile e la documentazione (che interessano trasversalmente l’azienda);
- inglobare le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.
Per molte imprese strutturate sta diventando sempre più importante avere una visione d’insieme anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli.
In questo senso, il tema della Privacy – con il GDPR – rientra pienamente in quest’ambito, che riguarda direttamente il rischio relativo al trattamento dei dati (personali e sensibili) e alla loro sicurezza e protezione.
Gestire efficacemente i sistemi di qualità, sicurezza e ambiente (QSA) in modo integrato, guida l’azienda a una progettualità di crescita coerente e precisa.
In particolare, i principali vantaggi dei sistemi di gestione integrati sono:
- armonizzazione degli obiettivi di miglioramento, formalizzazione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione secondo le linee guida ISO;
- coinvolgimento del personale a tutti i livelli attraverso la razionalizzazione delle mansioni;
- semplificazione dei rapporti tra i livelli dell’organigramma aziendale, con una chiara definizione di ruoli e responsabilità;
- un singolo sistema documentale, che consente di evitare duplicazioni e facilita la comunicazione interna;
- un’analisi dei processi completa e integrata, che consente di stabilire obiettivi strategici più efficienti;
- innalzare il prestigio dell’azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altre parti interessate.
I benefici di un sistema integrato confluiscono in modo funzionale in tre aspetti basilari dell’impresa, cioè economico, strategico e organizzativo:
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