Il 23 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti che abroga la direttiva 2001/95/CE e che sarà applicabile dal 13 dicembre 2024 e fornirà un nuovo quadro generale dell’UE sulla sicurezza dei prodotti per tenere il passo con le sfide della digitalizzazione e della crescente quantità di beni e prodotti venduti online.
L’obiettivo generale del Regolamento UE 2023/988 è quello di migliorare il funzionamento del mercato interno, garantendo un livello elevato di protezione dei consumatori, stabilendo norme essenziali in materia di sicurezza dei prodotti di consumo immessi o messi a disposizione sul mercato.
Il nuovo Regolamento sulla Sicurezza dei prodotti trova applicazione per prodotti immessi sul mercato o messi a disposizione sul mercato nella “misura in cui non esistano disposizioni specifiche del diritto dell’Unione aventi lo stesso obiettivo che disciplinano la sicurezza dei prodotti in questione” (art. 2 Regolamento UE 2023/988).
Nel caso in cui esista una cosiddetta “disciplina verticale” da prodotto (ad esempio il Regolamento UE 2017/745 sui dispositivi medici) si applica in primis la disciplina specifica, mentre il Regolamento UE sulla sicurezza generale dei prodotti, essendo una “disciplina orizzontale”, si applica solo per le parti non specificamente regolate dalla disciplina verticale.
Tra le novità più salienti vi è una modifica sostanziale delle disposizioni riguardanti il ritiro, il richiamo ed i rimedi applicabili in caso di immissione sul mercato di prodotti pericolosi. Sono, inoltre, indicate nuove responsabilità di tenuta documentale in capo agli operatori economici, che dovranno garantire che la documentazione tecnica e tutte le informazioni in relazione ai prodotti siano accurate, complete e conformi alle regole comunitarie applicabili. Ed ancora, il nuovo Regolamento delinea pure un nuovo quadro UE in materia di vigilanza del mercato dei prodotti.
Potete contattarci per richiedere maggiori informazioni.