La Commissione europea ha pubblicato la versione aggiornata della presentazione sul GPSR (“GPSR presentation”) e relative FAQ. I documenti, allegati alla notizia, sono consultabili anche nella pagina dedicata alla sicurezza prodotti.
Con riferimento al documento “GPSR presentation”, vengono evidenziati gli obblighi del fabbricante, per assicurare che il prodotto immesso sul mercato sia sicuro, e più precisamente:
- compiere una valutazione interna dei rischi di tutti i prodotti;
- redigere la documentazione tecnica, strumento con cui le autorità di sorveglianza del mercato possono verificare se i produttori rispettano l’obbligo di effettuare un’analisi interna dei rischi e per i produttori per dimostrare di aver effettuato un’analisi dei rischi.
L’analisi dei rischi deve essere riportata nella documentazione tecnica del prodotto, che deve essere aggiornata e conservata dal fabbricante per 10 anni dalla data in cui il prodotto è stato immesso sul mercato e, inoltre, articolata nelle seguenti tre categorie di informazioni:
1) identificazione del prodotto;
2) caratteristiche e composizione del prodotto;
3) analisi dei rischi e relative misure di mitigazione.
La presentazione include anche un template per la redazione della documentazione tecnica e un template per l’avviso di richiamo di un prodotto.
Le FAQ e la GPSR PRESENTATION sono richiamabili ai link qui evidenziati:
Consultando il sito Safety Gate: il sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi è possibile visualizzare un elenco degli avvisi più recenti di prodotti pericolosi segnalati su Safety Gate.
Leggi la presentazione del servizio Mi.Zar. di consulenza GPSR.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: