La Legge di Bilancio 2021 interviene sulla “Nuova Sabatini” prevedendo una misura di sostegno alle Pmi volta alla concessione, da parte di banche o intermediari finanziari, di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i c.d. investimenti in beni strumentali “industria 4.0.
Nuova Sabatini
La “Nuova Sabatini” prevede, dunque, una deroga alla regola iniziale di erogazione del contributo in 6 quote annuali, e introduce l’erogazione del contributo statale in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato. Le modalità saranno definite in sede attuativa con provvedimento ministeriale in corso di predisposizione.
I dati riportati nella relazione tecnica alla Legge di Bilancio 2021 mostrano che l’erogazione in un’unica soluzione delle agevolazioni riguarda già buona parte dell’operatività della misura agevolativa ed è pienamente collaudata sul piano operativo-gestionale. Infatti, le domande trasmesse negli anni 2019-2020 con finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro sono oltre il 73% del totale delle operazioni “Nuova Sabatini”.
Applicazione e obiettivi
L’erogazione in un’unica soluzione introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 si applica a tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 01.01.2021.
La novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 è parte di un più ampio progetto semplificativo che ha lo scopo di aumentare l’efficacia e l’efficienza delle operazioni di finanziamento per tutti gli attori coinvolti, dalle Pmi alle banche ed intermediari al Mise quale soggetto gestore, superando l’esistenza di un doppio canale di erogazione.
Per quanto concerne i finanziamenti in corso, si applica la proroga della sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti da parte delle imprese dal 31.01.2021 al 30.06.2021, disposta in ragione del persistere dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Articolo 1, commi 248–254, L. 178/2020).
Contattaci per avere maggiori informazioni.