L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con il Sistema nazionale per la protezione ambientale (SNPA), ha presentato, il 22 maggio 2024, il documento tecnico “La sfida ambientale per la finanza sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali”.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha dato mandato ad ISPRA di elaborare questo documento che accompagna il mondo delle imprese, degli investitori e delle banche nella comprensione della finanza sostenibile e del significato della sfida ambientale, che richiama concetti di etica, di inclusione, di responsabilità sociale, importanti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L’ambiente e l’economia devono andare esattamente nella stessa direzione. Il mondo finanziario, assicurativo, bancario ma anche il mondo delle imprese non finanziarie sono interessante alla transizione ecologica e alla finanza sostenibile. Il lavoro si presenta, quindi, come strumento operativo in grado di fornire supporto metodologico e d’orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, conformemente ai nuovi standard europei. Infatti, la regolamentazione europea sulla finanza sostenibile introduce obblighi piuttosto complessi, che necessitano di un sostegno tecnico.
Il documento tecnico “La sfida ambientale per la finanza sostenibile” contiene 29 indicatori: 25 di impatto ambientale e 4 di rischio fisico (frane, alluvioni, incendi boschivi ed eventi estremi). Fa riferimento ad indicatori previsti dalla normativa europea e contiene molte delle informazioni ambientali che i mercati finanziari richiedono da tempo.
Il documento prevede per ciascun di indicatore una scheda di dettaglio che spiega come leggere ma anche come costruire l’informazione ambientale, fornendo anche l’approccio metodologico, la metrica di computazione, ovvero l’unità di misura e tutte le fonti informative in possesso di ISPRA, che ha messo anche a disposizione un applicativo web per dare accesso direttamente alle informazioni georeferenziate. Con questo applicativo, le imprese possono inserire le coordinate del proprio sito produttivo e verificare tutte le condizioni di pericolosità. Inoltre, sono previsti diagrammi di flusso del processo e sistemi di calcolo per cercare di semplificare tutta la complessità insita nel processo.
MIZAR può fornirti consulenza per il monitoraggio degli indicatori e la pianificazione del piano di finanza sostenibile per la tua azienda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: