La ISO 9001 è in corso di revisione e, probabilmente, verrà pubblicata nel dicembre del 2025; nel febbraio 2024, tuttavia, è stata introdotta una modifica significativa alla norma ISO 9001:2015, che si focalizza sull’integrazione delle considerazioni relative al cambiamento climatico nei sistemi di gestione della qualità.

Questo emendamento, noto come ISO 9001:2015/Amd 1:2024, impone alle organizzazioni di valutare e affrontare attivamente le implicazioni del cambiamento climatico nelle loro attività e nella pianificazione strategica.

La decisione di pubblicare questa appendice alla ISO 9001 ma anche alle norme degli altri sistemi di gestione è stata presa nell’ottica di supportare, attraverso questi standard, il piano d’azione collegato alla Dichiarazione di Londra sul cambiamento climatico.

Nella sostanza, l’addendum influisce sui due paragrafi 4.1 e 4.2 della ISO 9001:2015, della ISO 14001:2015, della ISO 45001:2018 e di altre norme.

L’emendamento modifica, dunque, due sezioni chiave degli standard: il punto 4.1 – “Comprendere l’organizzazione e il suo contesto”, alla fine del quale è stata aggiunta una frase che dice: “L’organizzazione deve determinare se il cambiamento climatico sia una questione rilevante” e il punto 4.2 – “Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate”, al termine del quale è stata introdotta una nuova frase, “Le parti interessate rilevanti possono avere requisiti relativi al cambiamento climatico“, che sottolinea l’importanza del cambiamento climatico per le aspettative delle parti interessate.

Questo cambiamento richiede che le organizzazioni considerino l’impatto del cambiamento climatico sulle loro attività e sugli obiettivi strategici, garantendo che i loro sistemi di gestione siano resilienti e adattabili alle sfide ambientali.

Attenzione perché il cambiamento entra in vigore da subito e gli organismi di certificazione sono tenuti a verificare che le aziende certificate abbiano considerato il cambiamento climatico e a verificare il processo decisionale conseguente. Questo significa che bisognerà iniziare a lavorare immediatamente su questi due nuovi input.